Jarvis

INFORMAZIONI

Client
Own project
Category
Mobile Project, Android
Tags
Mobile, Android, Artificial Intelligence, AI, Web Service, Natural Language Processing, Google Service, Sensoristica, Text to Speech technology, Speech to Text technology
Project url
https://goo.gl/PgdkuL

Jarvis è il progetto che ha aperto il mondo dello sviluppo Android al team di Jellyfish Solutions. Si tratta di un assistente vocale italiano, ispirato dal famoso aiutante robotico di Iron Man. L’applicazione conta circa 40 funzioni: quelle base come la gestione del telefono, degli SMS e delle chiamate, la gestione di sensori come il flash, della luminosità dello schermo e del volume e l’apertura di applicazioni installate sul device.

Altre funzioni più complesse ed elaborate sono: la lettura di notizie da feed RSS personalizzabili, la lettura dei programmi tv della sera, di notizie, risultati e classifiche di calcio, la ricerca di percorsi luoghi geolocalizzata, la gestione della agenda personale, con la possibilità di consultare e aggiungere appuntamenti, la lettura e l’invio di mail, e molto altro.

Jarvis inoltre ha una sua personalità e può intrattenere raccontando aneddoti e barzellette; è contento se svolge bene il suo lavoro ma può anche arrabbiarsi.

Lo sviluppo, a causa dei troppi impegni, sta vivendo un momento di pausa, ma il team Jellyfish ha intenzione di rilanciare il progetto nel prossimo futuro.

SVILUPPO & RISULTATI

L

‘applicazione ha fatto il suo debutto sul Google Play Store nel Luglio 2013 e, da allora, è stata scaricata da più di 270.000 utenti. Grazie alla valutazione media di 3,9 stelle data dalle recensioni di più di 7.000 utenti, si può dire che Jarvis sia il miglior assistente vocale italiano presente sullo store. Jellyfish ha sviluppato Jarvis come applicazione nativa Android, e, parallelamente, ha sviluppato numerosi Web Service che aiutano la app a svolgere le sue innumerevoli mansioni. In particolare, Jellyfish ha ideato e sviluppato una tecnologia di Natural Language Processing, assimilabile all’intelligenza artificiale, che permette all’applicazione l’elaborazione in real time della frase pronunciata, direttamente sul telefono, senza bisogno di inviare dati ad un web service. Questo permette all’applicazione una velocità di elaborazione, e quindi di risposta, che non ha eguali.

usability & design95%
0%
Programming100%
0%
testing90%
0%
Integration 85%
0%
jarvis1
jarvis2
jarvis3
jarvis4
jarvis5
jarvis6
jarvis7
jarvis8
jarvis9