PortalTS

INFORMAZIONI

Client
Own project
Category
Web project, Open Source Project, CLI utility
Tags
Admin UI, NodeJS, Typescript, AngularJS, Web, MongoDB, Json Web Token, ExpressJS, Mongoose, Winston, Passport, CLI utility
Project url
www.portalts.it

Il progetto, ideato e creato da Jellyfish solutions, in collaborazione con l’istituto IMATI del Consiglio Nazionale delle Ricerche, consiste in un web-container general purpose.

Il portale, open source, è pensato per tutti gli sviluppatori che vogliono costruire un applicativo web moderno e offre ad essi diverse funzionalità di base.

Innanzitutto, il portale offre una gestione di utenti e ruoli completa, con registrazione e login tramite token.

Il portale offre inoltre un layer di persistenza, che può interfacciarsi con database sia relazionali sia non relazionali, tramite il quale lo sviluppatore può salvare e recuperare dati. Il portale ha anche una sezione di Content Management System (CMS) che permette la rapida e semplice creazione di pagine e contenuti statici.

Il portale offre infine un’interfaccia di amministrazione semplice e completa, tramite la quale è possibile gestire contenuti e struttura del portale (per esempio, la struttura e i link del menu, il logo, il tema del portale, e molto altro).

La caratteristica principale di questo container web general purpose è appunto la sua estendibilità: grazie alla CLI utility sviluppata, l’utente può installare PortalTS ed estenderlo con moduli custom. Tali moduli, nello sviluppo dei quali è possibile sfruttare le funzionalità di base appena descritte, permettono all’utente di customizzare la sua applicazione web e di conferirle le funzionalità desiderate.

SVILUPPO & RISULTATI

I

l portale è stato sviluppato con lo stack MEAN (Mongo DB, EspressJS, AngularJS, NodeJS) e con esso è stata sviluppata un’interfaccia di amministrazione semplice ma curata. Questa interfaccia offre diverse funzionalità: permette il CRUD (creazione, lettura, modifica, e cancellazione) dei dati salvati, permette la creazione e la visualizzazione in anteprima di pagine web statiche, la gestione del tema e dello stile del portale, la gestione del menu e della struttura, la gestione di utenti, ruoli e permessi, nonché l’upload di file media (es. immagini), richiamabili e riutilizzabili nel portale. Attualmente il progetto più interessante sviluppato su questa tecnologia è il portale Bikeeza (link), online dal 2015.

usability & design70%
0%
Programming90%
0%
testing85%
0%
databases80%
0%